Il 9 Febbraio è stato l’INTERNET SAFETY DAY. Una giornata internazionale istituita dall’UNIONE EUROPEA per sensibilizzare i rischi che comporta internet. I ragazzi delle classi quarte e quinte sono stati coinvolti in una lezione su come diventare cittadini digitali nel nostro quartiere digitale. Hanno visionato tre video con diverse tematiche ma tutte legate all’uso responsabile della tecnologia. Il primo, “Il mio quartiere digitale”, mostrava loro tre regole fondamentali:1 chiedere sempre prima ai genitori, 2 parlare solo con persone che conosco bene, 3 scegliere siti adatti ai bambini. Inoltre, è stato spiegato loro il rispetto delle restrizioni e a non infrangerle!

Il secondo, “Segui le tracce digitali” parlava appunto delle tracce su internet. I ragazzi hanno imparato, che tutto ciò che fanno online rimane (con sorpresa dei ragazzi!) e per questo, capire quali dati è opportuno condividere in rete. È necessario quindi restare al sicuro, essere responsabili e rispettosi.

Infine, il terzo video, “Super cittadino digitale” mostra come, per svolgere tutte le attività online in sicurezza, siano indispensabili dei super poteri, con i quali si possa vivere piacevolmente il loro quartiere digitale. Il mondo digitale infatti, può essere un luogo malvagio ed è per questo che è importante fare scelte giuste.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.