Lunedì 19 aprile e per i successivi tre giorni, la nostra scuola è stata sede degli esami di certificazione inglese Trinity. In seguito agli ottimi risultati riportati dai nostri ragazzi, abbiamo voluto fare qualche domanda all’insegnante Tiziana Ingrosso, che ormai da 13 anni si occupa dell’inglese della nostra scuola.

Teacher Tiziana cosa ne pesa dei risultati che i suoi studenti hanno ottenuto nel Trinity?

Sono molto orgogliosa di loro, è stata una sorpresa: da quando sono qua ho sempre fatto esami di lingua inglese ma quest’anno è stato un vero e proprio record per i voti raggiunti. Siamo veramente un’ottima squadra.

Anche l’esaminatore ha avuto delle buone parole verso i ragazzi.

Esatto, le parole dell’esaminatore ci hanno reso veramente soddisfatti del lavoro svolto: sono persone che arrivano da diverse parti del mondo e girano molte scuole. Sono stati felici di trovare bambini così preparati ma soprattutto così propensi alla conversazione. Spesso per gli esaminatori è noioso tirare fuori le parole di bocca ai ragazzi e ricevere risposte monosillabiche, mentre con i nostri alunni ci ha detto che  stato piacevole parlare, facendo buona conversazione.

Deve essere una grande soddisfazione per lei per la sua carriera da insegnante

Ho visto crescere l’inglese in questa scuola: lavoro alla San Pietro da ormai 13 anni e grazie anche all’aiuto del preside precedente e di quello attuale ho accolto i loro consigli e loro le mie idee, migliorando i progetti per la lingua inglese e creando nuove opportunità innovative per la nostra scuola, tra i quali l’esame Trinity.

Inizialmente l’esame era solo per le classi quinte, mentre da circa tre anni è rivolto a tutte le classi e questo stimola maggiormente i ragazzi.

Fa tutto da sola o c’è un team con lei?

Quest’anno c’è una nuova insegnante di conversation: è giovane, ha molta iniziativa e tante idee. È sicuramente un’ottima spalla. Inoltre vorrei ringraziare la TC School che inizialmente lavorava all’infanzia e poi si è inserita anche alla primaria. In particolare Sabrina Corti, con la quale collaboro, offre una preparazione superiore e questo mi permette di dare vita a molti altri progetti o argomenti da trattare.

Un buon team, una grande preparazione e degli studenti pronti ad imparare: un mix perfetto per un successo assicurato! Rinnoviamo i nostri complimenti ai ragazzi che hanno sostenuto l’esame e alle insegnanti di inglese.