Scuola dell'infanzia

Valorizziamo le potenzialità di ogni bambino, costruttore attivo delle proprie conoscenze

PERCORSO DIDATTICO

Fascicolo informativo infanzia 2020

La nostra Scuola dell’Infanzia vanta la presenza di quattro sezioni che accolgono bambini eterogenei per età anagrafica (dai 3 ai 5 anni). Assume su di sé dei principi fondanti il progetto educativo che si costruisce a partire da uno sfondo integratore, che risente di numerose e differenti influenze pedagogiche. In questo modo si permette di dare unitarietà al processo di insegnamento/ apprendimento utilizzando strategie di tipo “costruttivo“ facendo leva su motivazione, iniziativa e confronto.

Tra i nostri principi troviamo infatti:

· i bambini e le bambine sono attivi protagonisti dei processi di crescita;

· i bambini posseggono cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza.

· la partecipazione è il valore e la strategia che qualifica il modo dei bambini di essere parte del progetto educativo; è la strategia educativa che viene costruita e vissuta nell’incontro e nella relazione giorno dopo giorno;

· l’atteggiamento attivo di ascolto tra adulti, bambini e ambiente è premessa e contesto di ogni rapporto educativo. 

· ogni bambino è costruttore attivo di saperi, competenze ed autonomie, attraverso originali processi di apprendimento che prendono forma con modalità e tempi unici e soggettivi nella relazione con i coetanei, gli adulti e gli ambienti;

· la ricerca rappresenta una delle essenziali dimensioni di vita dei bambini, una tensione conoscitiva che va riconosciuta e valorizzata.

 

IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)
Progetto che promuove la maturazione dell’identità del bambino nella dimensione religiosa, valorizzando le esperienze personali e ambientali orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica.

LA GIORNATA

9.00/ 9.30 Accoglienza
9.45 Attività didattiche in sezione o progetti
11.00 Riordino, igiene, preparazione al pranzo
11.30 Pranzo
12.15 Pausa ricreativa
12.45 Riposo per i Cuccioli
14.00 Attività didattiche in sezione
15.45/16.00 Uscita

I PROGETTI

Ogni anno vengono realizzati progetti per fasce d’età omogenee.


PROGETTO DI EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
Il movimento costituisce il filo conduttore dello sviluppo della persona nella sua unità. La psicomotricità sostiene ed aiuta la crescita globale del bambino in tutte le sue componenti: motoria, ma anche affettiva e cognitiva. Il setting fa a sentire a suo agio il bambino, libero di esprimersi e sperimentare le proprie capacità in una situazione di efficacia.

PROGETTO DI MUSICA
Il progetto, condotta da uno specialista di musica e musicoterapia, è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, suddivisi per età anagrafica. Attraverso esperienze senso motorie musicali i bambini avranno modo di avvicinarsi alla musica, sviluppando sensibilità ritmiche e melodiche a partire dall’utilizzo del corpo, i cinque sensi, l’uso della voce e della parola. Il tutto in un contesto accogliente e giocoso, dove verranno utilizzati strumenti ritmici, foulard, palloncini, materiale strutturato e non. 

PROGETTO DI INGLESE
Il progetto di inglese di basa sull’apprendimento della lingua straniera attraverso un approccio naturale, induttivo, che passa dall’esperienza concreta, coinvolgente e guidata dall’insegnante. La metodologia utilizzata è quella del TPR (risposta fisica totale), dove la comprensione precede la produzione ed è mediata e facilitata dai gesti delle mani e del corpo. Vengono fornite opportunità comunicative per un uso naturale della lingua inglese attraverso la forma principale di espressione del bambino: il gioco. La programmazione verte su argomenti di interesse del bambino stesso, quali ad esempio i saluti, i numeri, i colori, le emozioni, gli animali, il cibo, la famiglia, i comandi utili alla vita scolastica.


PROGETTO DI INFORMATICA
Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e si svolge dal mese di febbraio ad aprile per un totale di 12 incontri. È condotta dall’insegnante di informatica della Scuola Primaria San Pietro Martire e utilizza strumenti quali il computer, il mouse, la stampante, la fotocamera digitale. Il progetto ha come finalità generali l’ampliamento dell’offerta formativa, attraverso l’introduzione di strumenti tecnologici multimediali, utilizzati come supporto alla didattica delle varie attività. Il progetto si propone dunque di avvicinare il bambino alla logica degli ambienti ipertestuali, promuovendo un apprendimento significativo, attivo e collaborativo.


Altri Progetti:
PROGETTO CONTINUITÀ
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
BIMB-ORTO
LE GRANDI COSTRUZIONI

I SERVIZI

Prescuola (tutti i giorni dalle ore 07.30)
Il pre-scuola si configura come momento di accoglienza e di intrattenimento dei bambini prima dell’inizio delle attività. Essendo il momento del distacco dai genitori viene data particolare attenzione alla creazione e al mantenimento di un clima sereno e giocoso. 


Postscuola (tutti i giorni fino alle ore 17.30)
Il post-scuola rappresenta un momento di attività libere, gestite da un’educatrice, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei bambini spazi e materiali da utilizzare in autonomia. Come durante il resto della giornata particolare attenzione è data alla socializzazione delle attività che restano prevalentemente di carattere ludico.


Lo sportello psicologico
Da anni la scuola San Pietro si avvale di professionisti psicologi per offrire un servizio centrato sull’attenzione ai bisogni dei bambini, delle loro famiglie e del personale educativo. In particolare la Scuola dell’infanzia e la Sezione Primavera vantano la presenza di una psicologa che svolge osservazioni nel contesto classe, offre consulenza alle famiglie, in merito a questioni strettamente legate a tematiche educative e scolastiche, e offre supporto al collegio docenti. La Psicologa lavora in rete con gli specialisti che, a vario titolo, hanno in carico i bambini.


Prolungamento servizio educativo nel mese di luglio (Scuola estiva)
Ogni anno un tema differente caratterizza il periodo di svolgimento della proposta, a partire dal quale si articolano le attività ludiche, espressive, motorie, musicali. In un clima divertente e rilassante i bambini possono sperimentare, giocare, apprendere, stare con gli altri.

GLI INSEGNANTI

Liliana Bizzozero                       Rane

Rosaria Mauri                            Coccinelle

Luisa Radice                              Farfalle

Monica Savian                            Api

Educatori servizi pre e post e sostegno

Roberta Casarotto

Veronica Busnelli

Vito Virgadamo

Coordinatrice didattico-educativa e Psicologa Sportello Infanzia

Dott.ssa Vanessa Zagami

Disponibile per colloqui con le famiglie, previo appuntamento.

infanzia@scuolasanpietromartire.it

CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI

CRITERI di accesso e di priorità nell’accogliere le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia.

  1. Bambini frequentanti la nostra Sezione Primavera.
  2. Bambini frequentanti l’Asilo Nido S. Bernardetta di Baruccana di Seveso.
  3. Bambini che hanno fratelli/sorelle già frequentanti.
  4. Residenti nel Comune di Seveso e di Meda.
  5. Bambini diversamente abili.
  6. Bambini in situazione di disagio.