Scuola dell’Infanzia San Pietro Martire
LA NOSTRA STORIA
La storia
Un ambiente giusto
La Scuola dell’Infanzia San Pietro Martire è una Scuola Paritaria Parrocchiale che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni.
L’Istituto è stato fondato nel 1927 dall’allora parroco Padre Giovanni Masciadri ed è stato intitolato a Pietro da Verona, un predicatore, appartenente all’Ordine dei domenicani e venerato come martire e santo dalla Chiesa cattolica, morto a Seveso nel 1252.
La nostra scuola nacque, secondo l’intento del fondatore, per proteggere i piccoli dai pericoli garantendo loro l’ambiente giusto per crescere anche culturalmente, da tale data, anche durante il periodo bellico, è sempre stata gestita dalla Parrocchia.
I primi passi la scuola li muove sotto la guida delle suore Canossiane di Como: da allora l’attività educativa verso le bambine e i bambini del territorio non si è mai fermata, ma anzi è cresciuta, si è sviluppata, si è raffinata, è progredita mantenendo il passo degli anni che mutavano e con essi si trasformavano usi, costumi, modi di pensare e di vivere. L’intento delle origini, “curare con l’istruzione e con l’educazione morale, civile, lo sviluppo dei fanciulli e delle fanciulle del popolo”, oggi si propone con nuovi termini ma con l’identico spirito, cioè progettare ed offrire servizi formativi qualificati.
Nel 2020, su volere della Curia, all’interno della Comunità Pastorale di San Pietro da Verona, prende vita una nuova sfida educativa in ambito 0-6 che racchiude nel “Le Scuole Parrocchiali di Seveso” tre realtà educative distinte: Asilo Nido Santa Bernardetta, Scuola dell’Infanzia B.V. Immacolata e Scuola dell’Infanzia San Pietro M.
La riorganizzazione diocesana ha poi interessato anche la Scuola Primaria San Pietro Martire, il cui nuovo ente gestore è la Parrocchia Santa Maria Nascente di Meda.
La Scuola dell’Infanzia ha al suo interno una Sezione Primavera aperta nel 2007, realizzata in continuità strutturale con l’Infanzia e che si configura come sezione integrata.
ISCRIZIONI APERTE
APERTE LE ISCRIZIONI PER A.S. 2023-24