Scuola dell’Infanzia San Pietro Martire
SEZIONE PRIMAVERA
Sezione Primavera
Socializzare e relazionarsi
La nostra Sezione Primavera, inserita nel contesto della Scuola dell’Infanzia, offre ai bambini dai 24 ai 36 mesi, un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. Tale luogo di socializzazione, che rappresenta talvolta proprio la prima occasione di vita sociale allargata, permette lo scambio relazionale con i pari, in un contesto facilitante, caratterizzato da un rapporto numerico educatrice-bambini mai superiore a 1:10. Questo permette all’educatrice di riferimento di accompagnare e sostenere le dinamiche relazionali tra i bambini e di condurli passo passo all’interiorizzazione delle prime regole utili alla convivenza in gruppo.
ISCRIZIONI APERTE
APERTE LE ISCRIZIONI PER A.S. 2023-24
I progetti
Laboratorio espressivo
Il laboratorio espressivo è il luogo in cui i bambini hanno la possibilità di acquisire competenze espressivo-creative attraverso la manipolazione di svariati materiali che, per le loro caratteristiche di duttilità e di plasticità, offrono occasioni per scoprire e sperimentare liberamente. La manipolazione consente ai bambini di operare toccando, mescolando, appallottolando, schiacciando, plasmando, trasformando. In tal modo è possibile attivare la manualità, la sensorialità, la percezione, la conoscenza di sé e del mondo. Esperienze di manipolazione di materiali plastici, inoltre, sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e cognitive e permettono l’affinarsi della coordinazione oculo- manuale e della motricità fine.
I progetti
Psicomotricità
Nel rispetto del processo di crescita fisico e psicologico, i bambini fanno esperienza del proprio corpo, scoprendosi unici e originali, attraverso la sensorialità, la tonicità, la motricità, la sintonizzazione tra movimento e ritmo, movimento e musica. Con un metodo spiccatamente ludico e immaginifico, i bambini conoscono meglio il proprio corpo e la sua posizione nello spazio, iniziando a costruire nella loro mente il proprio schema corporeo. Una specialista, laureata in Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, condurrà il gruppo nel favorire lo sviluppo armonico di ogni singolo bambino, attraverso movimento e partecipazione ludica.